Regolamento Facecook.it

Facecook.it vuole essere il punto di riferimento per tutti gli appassionati quindi vogliamo avere la vostra fiducia spiegandovi come funziona in completo Facecook.it. Facecook.it è ideato per consentirti di condividere in modo semplice le tue informazioni di chef, cuoco, cameriere, appassionato, pizzaiolo, gelatiere, pasticcere, panettiere, ecc. con chi vuoi e se lo vuoi. Tu decidi la quantità di contatti che vuoi avere per scambiare ricette, segreti, informazioni, tu decidi dando questa possibilità agli altri di condividere le tue informazioni, ricette, commenti, foto ecc. in tutti i social network attualmente presenti nel web con la dovuta cautela ed accettazione riguardo la legge e le impostazioni sulla privacy.

Spetta a te controllare le impostazioni sulla privacy predefinite da Facecook.it, con la convalida di tale documento. Facecook.it generalmente è un servizio gratuito, per tutti gli utenti che ne vorranno usufruire è finanziato principalmente da inserzioni pubblicitarie, ed aziende che vorranno partecipare al progetto per avere una loro visibilità. Le tue informazioni saranno visibili anche a sponsor, aziende collaboratrici e tutti coloro che saranno ospiti in modo gratuito di Facecook.it.

Copyright, articoli, scritture ed informazioni presenti su Facecook.it

Tutte le informazioni ricevute, ottenute, scritte, messe online nel portale Facecook.it sono di provenienza di altri siti, o di appartenenza di ciascuno iscritto a Facecook.it, il quale si ritiene responsabile di quanto scrive e/o commenta. Qualsiasi persona che leggendo riconosce come sua tale informazione e non vuole che rimanga online in Facecook.it, è pregato di scrivere a facecook all’indirizzo email info@facecook.it che provvederà in tempi brevi a rimuovere tale documentazione rivendicata come propria e adeguatamente documentata. Facecook.it non si ritiene responsabile di quanto pubblicato da chi sottoscrive tale documentazione autorizzandone i propri dati.

Limitazioni di iscrizione

Facecook.it, non accetta iscrizioni fatte da minori al di sotto dei 16 anni. Se hai meno di 16 anni, non provare a registrarti su Facecook.it o di fornirci le tue informazioni personali. In fase d’iscrizione ti verranno richieste documentazioni regolari e se scopriamo che sei al di sotto dei 16 anni, provvederemo ad eliminare i tuoi dati e a cancellare la tua iscrizione.

Iscrizione degli utenti

La navigazione su Facecook.it è completamente gratuita e tutti possono vedere, leggere visto l’utilità delle informazioni. Tuttavia per garantire la massima trasparenza e regolarità nonché la massima professionalità e sicurezza tutti coloro vorranno iscriversi alla community, alla sezione sponsor, o commentare articoli, pagine ecc. come trasparenza e serietà nei confronti di tutti i colleghi o appassionati iscritti, verrà richiesto il codice fiscale personale o partita iva per le aziende. Nel momento in cui Facecook.it si accorge che il codice fiscale non è regolare verrà fatta dovuta segnalazione agli organi competenti obblighi di legge che provvederanno tramite vie legali a contattare gli imputati stessi che hanno scritto e dichiarato il falso. Ogni iscritto che da il suo consenso si rende responsabile di quanto scrive ed inserisce, anche nelle parti in fase di commento articoli. Ogni linguaggio scurrile verrà valutato dalla commissione interna a Facecook.it e le decisioni prese saranno comunicate al diretto interessato. I contenuti verranno rimossi a discrezione della redazione senza chiedere ed avere autorizzazioni da nessuno ma in piena autonomia.

Informazioni fornite dagli utenti

Quando fai un’iscrizione a Facecook.it dandoci nome, cognome, data di nascita, sesso, email, ti diamo la possibilità di inserire tua professione, il grado di ristorante che lavori, le mansioni, le qualità, la tua foto, le foto delle ricette, e tutto quanto espresso nella pagina a te dedicata.

Contenuti di Facecook.it

Uno dei motivi principali per cui la gente usa Facecook.it è per condividere ricette, le proprie informazioni a titolo divulgativo e promozionale, un link, pubblicizzi un locale, un evento ecc., chiunque navighi dentro a Facecook.it vuole trovare curiosità gastronomiche, notizie inerenti alla ristorazione con leggi, normative, informazioni di altri colleghi che saranno visibili, informazioni generali riguardanti la cucina, con sponsor, partner, associazioni nel settore ecc.

Informazioni sui colleghi iscritti che vogliono creare visibilità con la community di Facecook.it

Facecook.it declina ogni responsabilità per quanto scritto in Facecook.it nell’area community, la quale può essere condivisa dagli chef o protagonisti stessi. Ogni iscritto o partecipante all’evoluzione di Facecook.it è responsabile di se stesso in qualsiasi forma.

Informazioni raccolte durante le interazioni degli utenti con Facecook.it

Tutte le informazioni che Facecook.it ospita nel proprio portale e scritte, messe, delucidate da ogni iscritto ( o dagli utenti che per conto di Facecook.it inseriscono notizie ) rispondono in prima persona assumendosene le responsabilità.

Informazioni relative all'attività sul sito

Tutto quello che scrivi, le azioni che svolgi esegui su Facecook.it, Facebook, LinkedIn, Google+, Twitter o qualsiasi altro social network, altro sistema di comunicazione mondiale,  ad esempio quando aggiungi qualcuno ai tuoi amici, diventi fan di una Pagina Facebook (o altri social o altre forme di pubblicità in internet ), ti iscrivi a un gruppo o a un evento, crei un album fotografico di cucina o altro, indichi "mi piace" per un post, partecipi ad un evento o autorizzi un'applicazione. In qualsiasi caso tu condivida o pubblicizzi le tue cose o quelle degli altri nel web ti ritieni responsabile autorizzandoci a memorizzare i tuoi passaggi e contenuti che transitano.

Memorizzazione per l'accesso e sul browser, indirizzo IP ecc

Il nostro sistema potrebbe memorizzare e raccogliere le informazioni dai tuoi dispositivi, telefoni, tablet, indirizzo IP, comprese le pagine che visiti. Ne sei consapevole e lo accetti.

Informazioni ricevute da terzi

Le informazioni che riceviamo tramite i tuoi accessi sono da te consapevoli ed autorizzate.

Piattaforma usata, browser, portale

Non deteniamo la proprietà né siamo responsabili del funzionamento delle applicazioni che usi mediante la Piattaforma Facecook.it, non siamo quindi responsabile dei contenuti da te inseriti, video, ricette, informazioni, ecc. in caso di problematiche dovute alla gestione della Piattaforma dove Facecook.it ne usufruisce i servizi messi a disposizione. Nel caso tu sia esegui una connessione e apri il tuo spazio con troppe informazioni in apertura, applicazioni, foto, immagini, video o altro, il numero di informazioni potrebbero essere limitate nella fase di avviamento pagine.

Informazioni da altri utenti

Potremmo raccogliere informazioni su di te da altri utenti di Facecook.it. Quando chiedi amicizia ad un collega nella community, quando condividi nei social network vdeo, foto, recensioni, ricette, informazioni, sei incluso nel social network.

Le tue Informazioni condivise da altri utenti

Non possiamo pensare che tutti rispettino le nostre regole e/o, quindi prendiamo distanza con chi condivide le tue informazioni in Facecook.it o altri social, riteniamo che con l’autorizzazione che ognuno da in Facecook.it, ognuno abbia le proprie responsabilità. Qui di seguito vogliamo aiutarti per tutelarti nei loro confronti.

Come proteggerti dalle condivisione delle informazioni su Facecook

Ti consigliamo di controllare le impostazioni sulla privacy predefinite per assicurarti che tu ne sia consapevole in particolare ti indichiamo di:

  • Controlla in primis tutto quello che condividi nei social network in generale.
  • Controlla bene le tue informazioni personali, le tue dichiarazioni, i tuoi accessi ed informazioni che hai in giro e che hai autorizzato ( il tuo nome, l'immagine del profilo, i tuoi amici, dove sei fan, indirizzo, pubblicazioni, foto, video, immagini e altro ), perché sono ritenute pubbliche da te stesso.
  • Attenzione che tutte le tue notizie, azioni, scritture, ricette, e altro possono finire nella home page di Facecook.it o addirittura possono finire nei motori di ricerca che avranno la possibilità di amplificare ed ampliare le tue notizie nel mondo e web stesso.
  • Attenzione che se anche un giorno deciderai di rimuovere il tuo profilo da Facecook.it, tutte le tue informazioni saranno comunque ormai visibili nel web e Facecook.it non può ritenersi responsabile di questo visto il tuo consenso al portale con l’autorizzazione di tale documentazione. Sei quindi consapevole che alcune comunicazioni, messaggi, azioni, foto ecc. non potranno mai essere cancellate nel web.
  • Anche quello che pubblichi di un altro utente, sue informazioni, foto, ecc. possono rimanere nel web, quindi tu ne sei responsabile in caso di rivalsa.
  • Tutto quello che scrivi, posti, copi, incolli, ricalchi, pubblichi, nel tuo spazio, dovrà essere da te controllato e tu stesso dovrai leggere ed accettare le regole sulla privacy delle altre aziende, social, e tu stesso ne sarai responsabile in caso di violazione.
  • Quando all’interno di Facecook.it visiti contenuti di aziende, blog in generale, e segui collegamenti verso siti esterni, sei consapevole che potrebbero richiederti informazioni sulla loro privacy, e tu stesso dovrai autorizzarli, Facecook.it non può rispondere per le normative sulla privacy di altre aziende, anche se le stesse essendo iscritte all’interno di Facecook.it avranno già scelto il nostro regolamento sulla privacy.
  • Leggi bene le normative su applicazioni e siti Web di altri. Da parte di Facecook.it, non garantiamo che gli altri rispettino le regole da noi stabilite. Quindi se ritieni che qualcuno stia violando le nostre regole, segnalaci la violazione nella nostra email info@facecook.it e noi prenderemo le dovute misure.

Esportazione contenuti ed informazioni

Tutti coloro che vorranno possono scaricare, copiare, condividere, esportare i contenuti che sono in Facecook.it, rendendosi conto che tali argomenti o/e materiale sono tratti da siti web, corsi di cucina, professionisti ed altri che li hanno resi pubblici in varie manifestazioni.

Gestione del portale Facecook.it

Facecook.it utilizza tutte le informazioni raccolte da chi scrive, tagga, copia, incolla e lo porta in Facecook.it, per cercare di rendere Facecook.it uno strumento di notevole riferimento, informazione, e formazione. Queste informazioni ci servono per monitorare, controllare la tua sicurezza, alcune informazioni vengono richieste per trovare attività anomale, non consone, cerchiamo di monitorare abusi, spam ecc., non garantiamo però a nessuno sicurezza per virus, o attacchi nel web da terzi mirati a rovinare il lavoro delle persone.

Codice fiscale

Ogni iscritto alla community o altre aree dedicate ha l’obbligo di mettere il codice fiscale identificativo personale, per garantirne la serietà del sito internet. Facecook.it non si ritiene responsabile se qualcuno inserisce non correttamente il suo codice fiscale, o se lo inserisce errato, ogni rilevanza sarà segnalata alle autorità di competenza che ne richiederanno informazioni e Facecook.it si schiererà a favore della legge dello stato Italiano.

Email di contato e d informazioni

possiamo mandarti a titolo informativo delle email di informazione leggi lo statuto che possono avere al loro interno materiale pubblicitario per il tuo business.

Pubblicità per il tuo business

Le pagine di Facecook.it, blog, home, pagine specifiche, area community, partner, e qualsiasi altro spazio in Facecook.it, potranno godere della presenza di materiale pubblicitario per arricchire il tuo business.

Per migliorare o promuovere il nostro servizio

A volte, condividiamo con terzi informazioni aggregate per migliorare o promuovere il nostro servizio. In casi del genere, facciamo in modo che nessun singolo utente venga identificato o collegato ad azioni o informazioni specifiche.

Per pubblicizzare Facecook.it

Facecook.it può usare forme pubblicitarie in giornali, tv, radio, network ecc e quindi utilizzare le tue indicazioni, informazioni, foto, video ecc. tu ne sei consapevole e non richiederai alcun compenso per tale servizio, ma potrai godere della forma pubblicitaria gratis che Facecook.it ti regala.

Per la tutela legale, nel mondo ed evitare danni e problemi

Tutte le informazioni da te condivise, accettate, scritte, inserite e cc. Potranno essere cedute in caso di richiesta da giudici, penalisti, avvocati, polizia, carabinieri, digos, e qualsiasi altra forma giudiziaria lo richieda per indagini a scopo investigativo e/o per ricerca delle persone.

Trasferimento in caso di vendita di Facecook.it, o di ingresso di soci di minoranza e/o maggioranza

In caso di vendita, ingresso di altri soci, cambiamento sede legale, modifica della proprietà, modifica della ragione sociiale, Facecook.it può trasferire le tue informazioni senza preavviso, garantendone sempre la privacy.

Disattivazione o eliminazione del tuo profilo o account

Qualora lo ritieni opportuno potrai disattivare la tua pagina community. Gli altri non potranno più vedere il tuo profilo e le tue informazioni, ma il materiale scaricato da altri utenti in altre occasioni e registrato, copiato , inserito nel loro profilo non potranno essere rimossi Facecook.it tuttavia non eliminerà le tue informazioni (foto, amici, video, informazioni, ricette ecc.) ma le terrà in un archivio speciale. Nel momento che tu decidessi di riattivare l'account (sotto richiesta speciale e comunque non garantiamo la riammissione delle stesse informazioni), riattiveremo il tuo profilo.

Protezione delle tue informazioni

Facecook.it ha tutto l’interesse di salvaguardare e garantire la tua privacy, le tue informazioni, ed i tuoi contenuti, questo non toglie però che a causa di forze terze e d esterne alcuni dati anche sensibili possono essere estrapolati e messi in rete. Non siamo resposabili della violazione sulla privacy e per ridurre i rischi ti consigliamo di fare attenzione a come inserisci i tuoi dati sensibili.

Segnalazione delle violazioni

Se ti accorgi che qualcuno sta violando la tua privacy o quella di un altro utenete ti preghiamo di segnalarcelo.

Modifiche

Facecook.it ha il diritto di modificare in qualsiasi momento la propria normativa sulla privacy applicata sulle tue informazioni rilasciate, in caso di cambiamento verrà pubblicizzata una nota informativa nelle pagine dedicate alla privacy generale

Consenso alla raccolta e all'elaborazione dei tuoi dati nel mondo

Accettando il regolamento di Facecook.it, dai il consenso di utilizzare nel mondo le tue informazioni, foto, ricette,l video ecc. Accetti che i tuoi dati vengano trasferiti ed elaborati nei futuri portali Facecook.it nei vari paesi del mondo in generale.

Pubblicazione delle foto, video, ricette, ecc.

Facecook.it chiede a tutti coloro che inseriscono foto, video, ricette, articoli, ecc. siano di legale possesso di chi le pubblica, o che ci sia un’autorizzazione per farlo, ognuno ha la sua responsabilità e può essere penalmente perseguibile dalla legge. Tutto quello che viene pubblicato in Facecook.it è come fosse stato pubblicato nel web in generale, dunque di dominio pubblico e senza rivalsa nei confronti di Facecook.it che si limita solo ad ospitare tali pubblicazioni per rendere il servizio di formazione ed informazione sempre più interessante. Facecook.it, non si ritiene responsabile anche delle foto o video dove ci siano all’interno altre persone assieme a chi ha pubblicato tali docementazioni, quindi chi inserisce tali argomentazioni ne è assoluto responsabile.

Norme sulla pubblicazioni di foto ed immagini

LA LEGGE ITALIANA IN MERITO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO DICE CHE

  1. Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).
  2. Se la persona non famosa viene pubblicata in maniera che non possa risultare dannosa alla sua immagine, e l’uso è solo giornalistico, l’indicazione del punto 1) si può ignorare, dinanzi al diritto di cronaca esercitato dal giornalista (da valutare di caso in caso). Non possono mai essere pubblicate immagini di minori.
  3. Per pubblicare con finalità giornalistiche immagini di personaggi famosi non occorre autorizzazione.
  4. Occorre autorizzazione in ogni caso e comunicazione al Garante se la pubblicazione può risultare lesiva (legge 633/41), oppure se fornisce indicazioni sullo stato di salute, sull’orientamento politico, sul credo religioso o sulla vita sessuale (dlgs 196/2003).
  5. Occorre autorizzazione in ogni caso se le immagini vengono usate con finalità promozionali, pubblicitarie, di merchandising o comunque non di prevalente informazione o gossip.
  6. Non devono essere pubblicate immagini di minori in modo che siano riconoscibili, e questo anche nel caso di fatti di rilevanza pubblica.
  7. Il fatto che il fotografo detenga presso lo studio i negativi o gli originali di un servizio fotografico, anche per minori, non è proibito, a patto che non venga data pubblicazione senza assenso di queste immagini.
  8. La legge, in poche parole, mira a porre delle regole - sotto il controllo da un Garante della Privacy - nella raccolta e diffusione di qualsiasi informazione sugli individui (e quindi anche le sue immagini private), permettendo a ciascuno un miglior controllo dei dati che lo riguardano.
  9. In particolare, il trattamento di alcuni dati chiamati sensibili (come idee politiche, religiose, vita sessuale, salute, aspetti economici, etc) sono subordinati a un esplicito assenso da parte dell'interessato, e da controlli molto severi su coloro che raccolgono ed organizzano questi dati.
  10. Questi ultimi, oltre a chiedere il permesso alle persone coinvolte, devono anche rendere conto delle modalità con cui questi dati vengono utilizzati, e dei sistemi di sicurezza con cui vengono gestiti i relativi schedari e i file su computer.

N.B: questa legge regolamenta la pubblicazione e non l’acquisizione di immagini.

IN CONCLUSIONE:

Siamo in grado di pubblicare qualunque immagine, foto, video di cui siamo in possesso, ma nel momento in cui vi sono altre persone, proprio perchè inserirle su Facecook.it (e più in generale su internet) nella maggior parte dei casi equivale di fatto a rendere pubblici i loro volti:

  • avvisiamole della nostra volontà di pubblicazione
  • richiediamo (se sono estranei) un consenso via e-mail
  • provvediamo all'immediata rimozione se ci viene richiesta

Inoltre è sempre meglio evitare di pubblicare foto di minori (anche se sono nostri figli).

NB : il materiale sopra scritto informativo sulle foto è stato copiato in tutto e per tutto nelle pagine pubbliche del web, qualora qualcuno lo ritenesse di personale scritto e lo volesse rivendicare con regolare certificazione e farlo rimuovere mandi una email a info@facecook.it

Accettazione regolamento ed accettazione normativa Privacy

Iscrivendosi a Facecook.it si accetta il regolamento in tutte le sue parti e si accettano anche i termini indicati nella normativa sulla privacy che si può trovare riassunta nella pagina: Note legali e Privacy.

Data ultima revisione: Ottobre 2013